Terra (Luna): la blockchain delle stablecoin

Terra (Luna, il nome del suo token) è una blockchain focalizzata nella realizzazione di stablecoin, in cui ognuna di esse è convertibile proprio nel token LUNA. Fondata nel 2018 da Daniel Shim e Do Kwon, Terra consente a chiunque di poter creare stablecoin ed operare sulla rete, attraverso l’utilizzo di smart contract.

Stablecoin di Terra (LUNA): una natura diversa

Le stablecoin generate dalla blockchain Terra sono diverse rispetto alle altre stablecoin. Molte di queste, infatti, tendono ad essere collaterizzate al dollaro, o comunque alle valute tradizionali (fiat). Le stablecoin di Terra, invece, fanno affidamento a calcoli algoritmici che hanno il compito di controllare la supply a disposizione. La supply massima di Luna è pari ad un miliardo di token. Qui entra in gioco l’utilità del token di Terra (LUNA) che serve proprio a mantenere l’ancoraggio con le stablecoin. Oltre a questo scopo, il token Luna è necessario per pagare le commissioni all’interno del network, e prendere parte alle attività di staking e di governance. Le attività di staking ovviamente vanno a consentire la sicurezza del netowrk.

In particolare, nel creare le stablecoin, Terra usa un meccanismo “mint and burn”. In questo senso, attività di burning di Luna generano nuove UST, e viceversa. UST, formalmente ancorata al dollaro, è la stablecoin più popolare di Terra. Se il valore di UST supera l’equivalente di un dollaro, i detentori di Luna sono incentivati a “bruciare” i loro token per creare UST. Questo comporta un incremento della supply di UST, facendone abbassare il prezzo, che torna al valore di un dollaro. Dall’altra parte, il decremento di supply di Luna, tende a farne aumentare il prezzo.

Le performance di Terra (Luna)

Grazie all’ultimo aggiornamento Columbus 5, la blockchain Terra può sostenere 5000 transazioni al secondo. La blockchain dispone di 130 validatori che mettono costantemente in sicurezza la rete. Mettere in staking Luna, al momento, comporta un blocco dei token per 21 giorni e garantisce un rendimento che va tra il 7% e il 10% annuo. Questi servizi, come le attività di governance, sono accessibili tramite il Terra Station Wallet.

Anchor Protocol

Si tratta della più estesa Applicazione Decentralizzata di Terra. Anchor è un protocollo decentralizzato dell’ecosistema Terra che permette agli utenti di prestare o prendere in presentito stablecoin. Ad esempio, prestare i propri UST disponibili generà un interesse riconosciuto sempre in UST.

Considerando tutte le DApp di Terra, al momento la stima è che ci siano depositati al loro interno criptovalute per un totale valore in dollari di circa 17 miliardi.

Luna Foundation Guard

Recentemente è stata creata la Luna Foundation Guard. Lo scopo della fondazione no-profit è quella di garantire al meglio la stabilità della stablecoin UST e rafforzare l’espansione dell’intero ecosistema.

La Fondazione, inoltre, sarà responsabile della crescita delle community attorno a Terra e della promozione di contenuti formativi. La fondazione ospita personaggi di spicco del mondo crypto e VC e realtà come Binance Labs.

Il prezzo di Luna

Nonostante i recenti ribassi, il prezzo di Luna è riuscito a reggere molto bene. Rispetto allo scorso Settembre, il prezzo risulta ancora raddoppiato. È interessante notare che spesso il prezzo di Luna tende a crescere nei momenti ribassisti. Questo succede perché in momenti di downtrend le persone tendono a convertire le proprie criptovalute volatili in stablecoin (tra cui UST). Come spiegato precedentemente, questo comporta una diminuzione della supply di Luna il cui prezzo, quindi, sale.

Inoltre, durante i periodo di ribasso, UST si è dimostrata per adesso la stablecoin che riesce meglio delle altre a rimanere saldamente ancorata al valore del dollaro. La domanda di UST, quindi, sta aumentando.

Altro fattore che influenza positivamente il prezzo è la grande quantità di DApp che Terra continua a sviluppare. E , soprattutto, i loro tassi di utilizzo.

Stay in the Loop

Get the daily email from CryptoNews that makes reading the news actually enjoyable. Join our mailing list to stay in the loop to stay informed, for free.

Latest stories

- Advertisement - spot_img

You might also like...