Play to Earn: ecco una lista di progetti ad alto potenziale

Il mercato del crypto gaming e play to earn sta crescendo e continuerà certamente a crescere. Ad oggi, circa 3 miliardi di persone nel mondo utilizzano i videogiochi. Inoltre, senza neanche considerare la blockchain, si è già svilluppata una complessa infrastruttura intorno al gaming professionale. È plausibile pensare che nel prossimo futuro questa infrastruttura venga trasferita, o parzialmente trasferita, sul mondo della blockchain. Si tratta di un settore del valore di 336 miliardi di dollari ancora totalmente centralizzato. Aspetto che comporta il controllo totale dei videogame da parte di sviluppatori e aziende di intrattenimento.

L’arrivo del play to earn basato su blockchain potrebbe cambiare le carte in gioco e portare alla trasformazione dell’intero settore. Si tratterebbe quindi di videogame in cui i giocatori sono in grado di guadagnare asset digitali che possono poi essere venduti anche al di fuori del gioco, a discrezione del giocatore stesso.

In effetti, attraverso questi giochi play to earn (e questo è tanto più vero se si parla di metaverso) si potrebbe generare una nuova economia parallela. Questa nuova economia parallela sarebbe possibile grazie alla tecnologia della blockchain che riesce a garantire l’utilizzo decentralizzato di riserve di valore e di asset in generale. Potenzialmente, i giochi play to earn potranno influenzare non solo il settore gaming, ma tutto il sistema economico e sociale.

Gamers, investitori, sviluppatori e aziende (blockchain-based e non) si stanno muovendo velocemente su questo settore. Ciò non di meno, si tratta di un settore ancora agli albori in cui, tra l’altro, le dinamiche possono cambiare anche molto velocemente. In questo senso, approcciare questo settore come investitori significa certamente esporsi a rischi elevati.

Vediamo quali sono i progetti play to earn emergenti.

Monkey League

Ecosistema Solana. Precedentemente conosciuto come Monkey Ball, il gioco non è ancora stato ufficialmente rilasciato. Il gioco riguarda delle scimmie che giocano a football. Giocando e vincendo le partite, è possibile vincere dei premi pagati con il token del gioco (MBS). Il motivo per cui questo gioco potrebbe essere interessante è perché, anche nei giochi play to earn, in generale il tema sportivo è molto apprezzato. Nel mondo delle crypto e NFT, inoltre, pare siano anche molto apprezzate le scimmie. A parte questi dettagli, la capitalizzazione (circa 24 milioni di dollari) è piuttosto bassa quindi il potenziale di crescita è alto.

Wonder Hero

Ecosistema Polygon. Si tratta di un JRPG game. L’aspetto interessante è che si tratta di un gioco basato su NFT giocabile su mobile. Il gioco è già stato rilasciato poche settimane fa quindi è giocabile fin da subito. I premi a disposizione sono piuttosto alti e questo può attirare molti giocatori.

Decimated

Ecosistema Solana. La particolarità del gioco è il fatto di essere un Open World. Il gioco è ambientato di un mondo distopico in cui la tecnologia ha preso il sopravvento e l’uomo la deve combattere. La versione per PC del gioco verrà rilasciata a fine 2022. L’attuale capitalizzazione è di appena 17 milioni di dollari.

Metawars

Gioco costruito sulla Binance Smart Chain. Metawars, ancora non rilasciato, è invece un gioco multiplayer ambientato in un metaverso spaziale. In questo gioco ci saranno molti modi per monetizzare l’esperienza di gioco.

Dallo sconfiggere i nemini, allo staking al trading di NFT come navi spaziali, ad esempio. L’idea di Metawars è anche quella di connettere diversi metaversi attraverso il portale Metawars Lanchpad. Il team, inoltre, ha recentemente aperto una partnership con OVR (Over the Reality) per creare una esperienza di gioco migliore possibile attraverso la realtà aumentata.

Stay in the Loop

Get the daily email from CryptoNews that makes reading the news actually enjoyable. Join our mailing list to stay in the loop to stay informed, for free.

Latest stories

- Advertisement - spot_img

You might also like...