NFT Milano: installazione a sorpresa nella metropolitana

Nella serata di San Valentino gli abitanti della città meneghina hanno ricevuto in regalo una curiosa sorpresa, soprattutto coloro che hanno passato del tempo nei treni della metropolitana. Una prima installazione NFT a Milano è infatti comparsa improvvisamente sulle locandine dei vagoni della linea rossa, verde e gialla.

Il Boom degli NFT

Il mercato dell’arte digitale vale ormai miliardi di dollari. I Non Fungible Token sono fondamentalmente dei certificati di autenticità digitale. Questa caratteristica permette agli stessi di essere definibili come arte in quanto oggetti unici, autentici e verificabili. Una caratteristica che tende ad andare anche oltre l’arte. Un esempio sono gli NFT che rappresentano dei terreni virtuali. Ad esempio, un set di terreni virtuali sul metaverso di Decentraland, lo scorso Novembre, è stato venduto per 2,4 milioni di dollari.

Ad ogni modo, nel mondo dell’arte i cosiddetti Crypto Artist stanno diventando delle celebrità. In un precedente articolo, ad esempio, abbiamo osservato di come Pak, uno dei crypto artist più famosi, stia aiutando associazioni come WikiLeaks a creare le proprie collezioni di NFT.

NFT Milano: l’avventura sulla metropolitana

Cos’è successo in questa serata del 14 Febbraio? Gli NFT a Milano, così come i disegni, colori e QR Code hanno invaso i treni della metropolitana. Una nuova forma d’arte che potremmo definire come “NFT su tela”. Un dialogo tra stili artistici diversi in cui l’arte tradizionale diventa interattiva grazie agli NFT riprodotti sullo smartphone.

Gli utenti della metro sono diventati utenti dell’arte, nonché degli NFT. C’è chi è rimasto colpito dalle tele attaccate vicino ai finestrini del vagone. Tele che mostravano opere chiaramente incomplete. Ma le tele ospitavano anche un QR Code, con cui gli utenti hanno subito interagito. I QR Code portavano l’utente proprio a visualizzare un NFT che andava a completare l’opera sulla tela. Si è trattato di un’azione plateale avvenuta nella città italiana simbolo di libertà ed innovazione. Forse per la prima volta in Italia e, ironicamente, su un treno, le persone hanno potuto interagire direttamente con una forma di arte spontaneamente proposta.

Coesionismo: un nuovo stile artistico?

Smartphone e tela, insieme. Una coesione. Due entità diverse che contatto tra di loro danno vita a qualcosa di unico, esistendo insieme. L’artista sembra farsi portavoce di un vero e proprio movimento coesionista. Una corrente che potrebbe dare vita ad una nuova arte  che agisce su più dimensioni. Non solo tela, carta, colori e materia ma anche pixel, codici e circuiti. Anime profondamente diverse che entrano in intimità tra di loro, per sempre. Basta infatti osservare le opere per capire che senza la congiunzione dei due mondi artistici l’opera stessa è incompleta, non esiste. L’opera fatta di sola tela, dopo tutto, è intitolata Just a Blue Balloon.

La sua completezza, è qualcosa da ricercare e da scoprire.

NFT a Milano e Cupydo, l’artista promotore della campagna

Come in tanti altri casi nel mondo della Crypto Art, l’artista è rimasto anonimo. Di lui (o lei, o loro) sappiamo solo un nome: Cupydo. Il suo simbolo sono delle ali d’angelo, come si evince anche dal suo profilo instagram. Una forma di arte che pare lenta ed intima. Che questo gesto possa essere considerato un atto di amore? Forse. Si tratta della missione di rendere l’arte disponibile a tutti e che questa sia libera, come l’amore stesso. Anche laddove non te l’aspetti o come non te lo aspetti.

Sicuramente, non come lo avevi previsto. Su quel sito di incontri avevi specificato di cercare un partner che adorasse l’opera, i viaggi e i tour enogastronomici, quelle cose che tu tanto ami fare. Eppure è scattato un profondo innamoramento per quella persona sedentaria e che ama i cabaret ed il cibo spazzatura. Un po’ come un monotono viaggio all’interno della metropolitana che si rivela un’esperienza artistica e culturale.

Stay in the Loop

Get the daily email from CryptoNews that makes reading the news actually enjoyable. Join our mailing list to stay in the loop to stay informed, for free.

Latest stories

- Advertisement - spot_img

You might also like...