Lightspark: la società che estende le capacità di Bitcoin

Nasce Lightspark, una società che si pone l’obiettivo specifico di estendere le capacità e utilizzo di Bitcoin nel mondo. Questa nuova azienda viene fondata da David Marcus, ex dirigente nel settore crypto presso Meta (ex Facebook).

“Volevo condividere che stiamo avviando una nuova società chiamata Lightspark per esplorare, costruire ed estendere le capacità e l’utilità di Bitcoin. Come primo passo, stiamo assemblando attivamente un team per approfondire la rete Lightning.”

Marcus, in un tweet recentemente pubblicato, condivide anche il fatto di aver già raggiunto diversi investitori. Il primo round di investimenti è stato infatti supportato da A16z, Paradigm, Thrive Capital, Felix Capital, Ribbit Capital e Matrix Partners.

Tanti dettagli sul progetto non sono ancora resi noti, ma sappiamo che Lightspark si baserà sul Lightning Network, Layer 2 di Bitcoin.

Leggi anche: Lightning Network, cos’è e come funziona.

Gli obiettivi

Lightspark lavorerà per creare una infrastruttura di back-end per gli sviluppatori, le aziende e le attività commerciali per facilitare l’utilizzo della rete di Lightning Network.

Con Lightining Network, invece, le transazioni sono immediate. Il costo per ogni transazione ammonta, tra l’altro, a pochi millesimi di dollaro o euro. Questo è reso possibile dal fatto che tali transazioni non passano direttamente attraverso la blockchain di Bitcoin. Con questo Network, quindi, sarebbe anche possibile effettuare transazioni con importi molto bassi, senza rischiare che le fee superino l’importo.

La carriera di David Marcus

Fino a Dicembre 2021, Marcus è stato un Board Member della Diem Association, lavorando sull’anonima valuta (ex Libra), progetto ormai chiuso. Nel frattempo, ha lavorato in Meta allo sviluppo di Novi, il wallet digitale di Facebook.

Prima ancora, sempre in Meta, David Marcus era dirigente nella divisione relativa a Messenger. Precedentemente alla lunga esperienza in Meta, Marcus è anche stato parte del Board di Coinbase e presidente in PayPal.

L’ora fondatore di Lightspark è entrato in PayPal attraverso l’acquisizione da parte di questa una società che Marcus aveva fondato nel 2000. Si tratta di Zong, un fornitore di pagementi mobile e social network.

Il team di Lightspark

Al momento sono noti alcuni nomi che collaboreranno a stretto contatto con David Marcus. Questi sono James Everingham e Christian Catalini, entambi ex membri, come Marcus, del team di Diem. Altro membro del team è Christina Smedley, in precedenza a capo del Marketing di Robinhood, la piattaforma di Trading che consente di scambiare azioni e criptovalute.

Stay in the Loop

Get the daily email from CryptoNews that makes reading the news actually enjoyable. Join our mailing list to stay in the loop to stay informed, for free.

Latest stories

- Advertisement - spot_img

You might also like...