Ledger integra ZenLedger per la gestione tasse

Ledger, la società francese produttrice degli omonimi hardware wallet custodi di criptovalute, ha annunciato una nuova integrazione. Il progetto è quello di aiutare gli investitori e proprietari di criptovalute a tenere meglio traccia delle loro transazioni. Il fine ultimo è quello di favorire e semplificare il processo di dichiarazione. Nonché il relativo pagamento delle tasse sugli asset digitali detenuti in portafoglio.

La partnership con ZenLedger

Per semplificare il tracciamento delle transazioni avvenute attraverso l’hardware wallet, i portafogli saranno integrati con un nuovo software. Si tratta di ZenLedger. Un software pensato, appunto, per la gestione delle tasse dovute per la detenzione di asset digitali.

Anche se ancora non è chiaro in quali Paesi, ZenLedger sarà integrato direttamente con Ledger Live, l’interfaccia principale del wallet. Grazie a questa integrazione, gli utenti che custodiscono criptovalute in modo privato ed autonomo non devono per forza calcolare a mano tutti i loro guadagni o perdite. O in generale, non servirà tenere sotto controllo ogni transazione. D’ora in poi, potrebbe pensarci un software creato proprio per questo scopo.

In un’intervista rilasciata a Cointelegraph, il VP dello sviluppo internazionale, Jean-François Rochet, ha condiviso che attualmente più di 3,5 milioni di persone usano i Ledger. Complessivamente circa il 20% degli asset digitali vengono proprio custoditi nei wallet da loro prodotti. Ha anche affermato, inoltre, che gli utilizzatori dei Ledger negli Stai Uniti stanno aumentando.

ZenLedger

ZenLedger come azienda si costituisce nel 2018. L’utente dovrà importare lo storico di trading di criptovalute nel software. ZenLedger, poi, calcolerà automaticamente la base dei costi. Anche il valore equo di mercato e i guadagni (o perdite) per lo storico delle transazioni. Il sistema quindi calcola facilmente tutte le eventuali plusvalenze. Calcola anche la responsabilità fiscale per ogni transazione.

Nel calcolo il software include anche le rendite da staking, earning ed airdrop. Diventa quindi possibile visualizzare l’intera cronologia delle transazioni. E questo riguarda tutti i portafogli (o Exchange) su un semplice foglio di calcolo.

Per quanto riguarda gli Exchange Centralizzati, ZenLedger è integrabile con praticamente tutti. Da Coinbase a Binance, Kraken e Crypto.com. Persino con Cash App. Lo stesso riguarda gli Exchange Decentralizzati.

Dopo aver esaminato i report generati l’utente può archiviare i documenti che il sistema genera.

È possibile che per il momento l’integrazione possa riguardare gli Stati Uniti. Questo visto che l’aggiornamento sarà effettivo giusto per la U.S. tax deadline del 18 Aprile.

Stay in the Loop

Get the daily email from CryptoNews that makes reading the news actually enjoyable. Join our mailing list to stay in the loop to stay informed, for free.

Latest stories

- Advertisement - spot_img

You might also like...