Investire nel Metaverso. Cos’è e come si lega alla Blockchain

In questo articolo ci chiediamo se conviene investire nel metaverso e quali progetti in particolare risultano più promettenti. 


Metaverso cos’è?


Siamo talmente agli inizi di questo settore che ancora non esiste una definizione vera e propria del metaverso. Ma, detto in modo semplice, il metaverso è fondamentalmente una costruzione di un mondo virtuale in cui, e con cui, le persone possono interagire in svariati modi. In questi mondi si può fare quasi tutto ciò che si fa nella vita di tutti i giorni, andando quindi a creare una sorta di realtà parallela. 


In molti avranno sentito parlare della realtà aumentata. Ecco, si stanno sviluppando metaversi basati anche sulla realtà aumentata, anziché unicamente sulla totale realtà virtuale. Si tratta quindi di elementi virtuali sovrapposti al mondo reale. 


La connessione con la Blockchain 


Progetti del genere potranno esprimere il loro massimo potenziale sviluppandosi sulla tecnologia blockchain. Questo perché la blockchain è l’unica tecnologia in ambito informatico a creare per davvero il concetto di valore, quindi di scambio e ancora di proprietà e unicità. Questi sono gli elementi che, infatti, accomunano le diverse realtà finora conosciute nel mondo della blockchain: criptovalute, NFT, finanza decentralizzata, wallet e metaverso. 


Questo significa che all’interno di un metaverso noi saremo realmente proprietari dei nostri beni, delle nostre attività nonché della nostra identità digitale in un contesto in cui si estende il concetto di proprietà privata.


Investire nel Metaverso 


Molti analisti pensano che investire nel metaverso sia una delle più grandi opportunità di questo decennio. In tanti concordano infatti sul fatto che la blockchain sia la più grande innovazione dell’attuale generazione e, per estensione, anche il metaverso in senso lato.

C’è da tenere presente che le grosse opportunità si nascondono dietro altrettanto grossi rischi. Tutto ciò che è nuovo è tanto affascinante e pieno di potenziale quanto rischioso. Per questa ragione c’è chi ritiene che il migliore e più sicuro investimento verso questa realtà siano le azioni di Facebook. Ricordiamo che il colosso tech ha recentemente cambiato il proprio nome in Meta, dimostrando di voler fare davvero sul serio e di voler essere un player principale. Con una società grande e ormai matura come Meta alle spalle dei progetti, alcuni investitori potrebbero sentirsi più sicuri. In questo caso ci si possono comunque aspettare ritorni minori. 


Decentraland, Sandbox e il Real Estate Virtuale


Per quanto riguarda il mondo crypto, tra i maggiori progetti troviamo Sandbox e il suo token SAND e Decentraland con il suo token MANA. Ma investire nel metaverso non significa solo scegliere di acquistare token legati ad esso. Si può scegliere di investire all’interno dello stesso metaverso. Questo significa, ad esempio, entrare nel metaverso di Decentraland ed acquistare delle land, ovvero dei terreni.

Negli scorsi giorni, uno di questi terreni virtuali è stato venduto alla modica cifra di 2.4 milioni di dollari! Questo è il real estate virtuale. 
Realtà come Decentraland e Sandbox sono già arrivate ad essere considerate come progetti già ben consolidati e quindi, anche in questo caso, piuttosto sicuri. 

Decentraland


Illuvium e il play-to-earn 


Illuvium è una sorta di videogame Open-World basato su Ethereum, con una grafica decisamente accattivante. Si tratta di un gioco di ruolo in cui, fondamentalmente, si combattono i mostri. Combattendo e facendo diverse attività all’interno del gioco si possono ovviamente guadagnare criptovalute. Anche in questo si possono comprare terreni, così come nel gioco My Neighbor Alice, basato sulla gestione di una fattoria. 

Illuvium


Wilder World 


Anche Wilder World ha dato la possibilità di acquistare appartamenti all’interno della blockchain. I prezzi sono ancora piuttosto bassi. Si possono acquistare appartamenti per circa 1500 euro. Ma riuscirà Wilder World ad attirare abbastanza utenti all’interno del suo metaverso permettendo ai prezzi degli appartamenti di alzarsi? 


Metawars 

Guerre nello spazio. Questo gioco è ancora in fase di sviluppo ma le prospettive sono abbastanza uniche. Si tratta di un gioco di strategia multiplayer basato in una economia virtuale. I giocatori si scontrano per conquistare pianeti ed ottenere per questa attività ricompense come token o NFT, che possono essere a loro volta venduti. In questo caso più alta è la rarità del pianeta conquistato, più alte saranno le reward ricevute. Oppure si può fondere il proprio pianeta con altri pianeti per renderlo più raro.

Metawars

Efinity 


Non un gioco o un simulatore del real estate, ma una infrastruttura la cui tecnologia vuole aiutare il metaverso a crescere. La missione di Efinity è quella di favorire la comunicazione tra le blockchain e soprattutto tra i metaversi, favorendo lo scambio degli NFT. 

Stay in the Loop

Get the daily email from CryptoNews that makes reading the news actually enjoyable. Join our mailing list to stay in the loop to stay informed, for free.

Latest stories

- Advertisement - spot_img

You might also like...