Conviene investire in criptovalute adesso?

Conviene investire in criptovalute adesso? Molte persone si chiedono se questo o potenzialmente altri momenti possono essere ideali per acquistare criptovalute. Anche se alcuni segnali fondamentali, on-chain ed a volte anche di analisi tecnica ci aiutano a capire se un determinato momento può essere propizio, le certezze non esistono mai. Spesso le persone si chiedono se conviene investire in criptovalute ma senza approfondirne i fondamentali. Chiariamo intanto che l’investimento è una attività molto diversa dal trading. Fare trading significa sfruttare le dinamiche di breve termine (a volte anche giornaliere) per fare speculazione. Inutile dire che risulta essere una attività – anzi, una professione – molto rischiosa.

Cercare di ottenere una rendita o un apprezzamento del proprio capitale comporterà sempre dei rischi. Ma investire, non è come fare mera speculazione sui mercati. Le persone investono in un progetto quando credono nel suo valore e nel suo potenziale. Un Venture Capital investirà risorse in una start-up innovativa se crede fortemente nei suoi tassi di crescita grazie al valore che quell’azienda svilupperà nel lungo termine. Potrebbe probabilmente essere di aiuto a molte persone il vedersi proprio come un Venture Capital quando deve approcciarsi ad investire in una criptovaluta. Perché, come sappiamo, dietro ogni criptovaluta degna di essere considerata per un investimento, c’è di più. C’è un team, c’è un progetto, ci sono degli obiettivi di business e la missione di innovare in qualche modo.

Un Venture Capital certamente non prende una decisione riguardo a quale start-up finanziare in pochi secondi. Conviene investire in criptovalute se, da un certo punto di vista, le si vedono esattamente come qualsiasi altro investimento che richiede, prima di essere intrapreso, un certo studio. Credere fortemente in un progetto rende l’investimento molto più facile da gestire. Aiuta, infatti, ad osservare i fondamentali ed il valore intrinseco di un progetto, piuttosto che il grafico che mostra il prezzo del suo token. Ed un settore volatile come quello delle criptovalute, in cui può essere facile farsi prendere dall’emotività, questo sarebbe un vantaggio non da poco.

Ci possono essere diverse ragioni o analisi sottostanti la decisione di investire in un progetto piuttosto che un altro. Ma a prescindere dal progetto o dalla moneta in questione, conviene investire in criptovalute? Vediamo le ragioni per le quale potrebbe convenire.

Le azioni delle Banche Centrali

Il sistema economico e monetario, così com’è, non funziona.  Il sistema è totalmente dipendente dalla continua stampa di denaro che genera una sempre maggiore inflazione che abbassa il potere d’acquisto dei cittadini. Durante i momenti di crisi o di incertezza, le Banche Centrali sono costrette ad aumentare ulteriormente la quantità di capitale nel mercato. Questo fa aumentare l’inflazione ancora di più che, ancora di più, diminuisce il valore dei soldi. Quando l’inflazione comincia a diventare incontrollabile, le Banche Centrali alzano i tassi d’interesse, tenendola a bada. Questo comporta che l’accesso al denaro diventa, per tutti, più costoso e possono aprirsi scenari di recessione. È quindi un continuo passaggio che va dalla padella alla brace. Per fare un esempio, Bitcon ha, invece, una natura deflattiva e il suo prezzo risulta muoversi in modo inversamente proporzionale a quello del dollaro. Quest’ultimo che, per sua natura, avrà un valore sempre più basso.

Proprio in questo momento la Federal Reserve è sul punto di alzare i tassi d’interesse, idea che ha spaventato i mercati. Tuttavia, nonostante l’incertezza, storicamente quando la FED alza i tassi d’interessi, i mercati chiudono l’anno in maniera più positiva rispetto che al momento della decisione.

I Bitcoin continuano ad uscire dagli Exchange

Bitcoin ha sempre guidato e forse sempre guiderà l’andamento di tutto il mercato delle criptovalute. E la corsa a Bitcoin è gia iniziata. Sempre meno Bitcoin sono depositati sugli Exchange e messi in cold wallet messi da parte per il lungo periodo. Questo significa che sempre meno persone hanno intenzione di vendere i propri Bitcoin la cui scarsità, quindi, continuerà ad aumentare. Dal 2020, infatti, la supply di Bitcoin diminuisce in modo quasi costante.

Sempre più istituzioni e persone comprano Bitcoin

Analisi e ricerche mostrano come entro il 2030, 3.4 miliardi di nuovi investitori entreranno nel mercato crypto. Si veda, ad esempio, l’ultimo report di Crypto.com che spiega come, già alla fine del 2022, gli investitori potrebbero essere 1 miliardo. O il report di Deloitte, secondo cui l’82% delle persone in India stanno pianificando di investire in criptovalute.

I social media stanno entrando nel mondo crypto

Da Facebook (Meta) che vuole integrare gli NFT su Instagram a Twitter dove questo è gia realtà. Hexagons Cafe rivela che più di 9.000 persone su Twitter hanno un NFT come immagine profilo. Lo stesso social network ha anche iniziato ad accettare tip o donazioni in Bitcoin. A seguire gli stessi passi di Twitter ora c’è anche Reddit. Persino LinkedIn avrebbe qualche progetto in cantiere. L’adozione di criptovalute, qualsiasi sia la loro forma, da parte dei social media non potrà che facilitare la mass adoption. Un discorso molto simile potrebbe essere fatto in riferimento al mondo del gaming. Ubisoft, ad esempio, ha già creato una piattaforma di NFT. Nintendo sta pensando di entrare nel metaverso. I casi, ormai, stanno diventando difficili da contare.

In questo momento i prezzi sono piuttosto bassi

È bene ricordare che rispetto ai diversi massimi storici che abbiamo osservato a Novembre 2021, i prezzi ora si sono abbassati molto. Per quanto questo possa anche spaventare, si tratta di una opportunità. Molti token hanno infatti perso molto, fino al 50% del loro valore. Ma qualsiasi sia la strategia, vale sempre la cautela e la credenza della bontà di un progetto. Questo per avere una possibilità concreta che un prezzo più basso possa rappresentare davvero un’opportunità.

Stay in the Loop

Get the daily email from CryptoNews that makes reading the news actually enjoyable. Join our mailing list to stay in the loop to stay informed, for free.

Latest stories

- Advertisement - spot_img

You might also like...