Conferenza Bitcoin 2022: cosa è successo fino ad ora

I primi due giorni della Conferenza Bitcoin 2022 sono stati carichi di annunci e colmi di diversi ospiti e speaker. Già importanti nomi hanno occupato il palco, a partire da Michael Saylor di MicroStrategy e Cathie Wood di Ark Invest.

Ma vediamo chi e che cosa ha fatto discutere maggiormente.

Adozione di Bitcoin in Messico, Portogallo e Honduras

In questa conferenza Bitcoin 2022 è stato spazio a personaggi politici come Indira Kempis. La senatrice messicana ha nuovamente dichiarato di voler rendere Bitcoin valuta a corso legale nel Paese. A quanto pare, lo stesso presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador, sembra essere aperto all’idea. Si tratta sicuramente di una prospettiva molto allettante, visto che il Messico è un Paese che ospita 128 milioni di persone.

In Portogallo, invece, esiste una regione indipendente chiamata Madeira. Una regione che sembra del tutto intenzionata ad adottare Bitcoin come valuta a corso legale.

Anche in Honduras ci sono simili intenzioni. In particolare nell’isola di Prospera, che si vuole aprire al mondo dei Bitcoin Bond.

Peter Thiel: la finanza tradizionale crollerà

Il co-fondatore di PayPal, Peter Thiel, continua a mostrarsi come un grandissimo fan di Bitcoin. Secondo l’imprenditore il valore di Bitcoin, in termini di prezzo sul mercato, potrebbe moltiplicarsi per 100 volte nei prossimi anni. Thiel è convinto del fatto che le stesse banche centrali collasseranno e che stiamo già assistendo al decadimento finale dell’attuale sistema monetario.

Thiel ha poi fatto un discorso come tributo alla “giovinezza”. Al futuro. Ha infatti denunciato il fatto che la nostra società è guidata da “vecchi”, prendendosela soprattutto con Warren Buffett.

Ricardo Salinas allarmista?

Uno degli aspetti più interessanti della Conferenza Bitcoin 2022 è che, giustamente, il tema focale degli speech è stata l’economia, più che Bitcoin stesso.

Salinas, una delle persone più ricche ed influenti del Messico, ha dichiarato di aver allocato il 60% della sua liquidità in Bitcoin. Il suo patrimonio è stimato essere di circa 12 milliardi di dollari.

Ma la parte interessante del suo discorso è stata quella in cui spiegava il modo in cui il peso messicano è sprofondato nell’oblio, anni fa. Da questa dinamica economica ha perso totalmente fiducia nel sistema monetario comunemente accettato. Ma ha anche spiegato che questo collasso della valute non è successo in Paesi particolarmente avanzati come gli Stati Uniti. Questo, tuttavia, non implica che non possa mai succedere. Secondo Salinas, infatti, presto o tardi, l’oblio è l’inevitabile destino di tutte le valute fiat. 

Integrazione tra Strike e Shopify

Jack Mallers, CEO di Strike, ha annunciato l’integrazione dei servizi della società con Shopify. Intenzione della partnership è quella di permettere alle attività commerciali di accettare pagamenti in Bitcoin tramite il Lightning Network. Saranno le stesse attività a decidere se mantenere l’importo in Bitcoin o convertirlo in valuta fiat.

Un’innovazione che, per adesso, potrebbe riguardare solo gli Stati Uniti. Ma già questo potrebbe permettere a circa 2 milioni di attività di accettare Bitcoin.

Robinhood integra il Lightning Network

L’Exchange Robinhood ha annunciato di aver attivato il loro wallet per 2 milioni di persone che erano in lista d’attesa. La piattforma, inoltre, sta lavorando all’integrazione con Lightning Network per ridurre i tempi ed i costi di transazione.

Nuove funzionalità di CashApp

Miles Suter, di CashApp, ha annunciato che le persone potranno usare l’applicazione per convertire parte del proprio salario in Bitcoin. Una funzionalità che non comporterà alcun costo per gli utenti. Suter ha poi dichiarato che ritiene che Bitcoin sia il miglior denaro che potesse essere concepito.

Anche CashApp ha annunciato l’integrazione con Lightning Network, sempre per garantire transazioni più efficienti possibili.

Stay in the Loop

Get the daily email from CryptoNews that makes reading the news actually enjoyable. Join our mailing list to stay in the loop to stay informed, for free.

Latest stories

- Advertisement - spot_img

You might also like...