Bitcoin Week 1: le notizie della settimana

Con questa nuova rubrica chiamata Bitcoin Week (1) ci proponiamo di fare un sunto delle principali notizie della settimana che hanno riguardato Bitcoin. Un modo semplice e veloce per rimanere aggiornati sui più importanti aggiornamenti che hanno interessato l’ultima settimana in via di conclusione. Benvenuti, quindi su Bitcoin Week 1.

Recupero delle medie mobili

Cominciamo la Bitcoin Week 1 con una breve analisi del prezzo di Bitcoin. Durante questa settimana diversi analisti hanno condiviso una certa preoccupazione sull’andamento del prezzo di Bitcoin. In particolare, l’andamento della media mobile a 20 periodi e 50 periodi, che è diventato negativo. Una dinamica di prezzo già accaduta due volte in passato, che ha portato a ulteriori ed importanti ribassi.  Se, questa volta, le cose dovessero andare diversamente e Bitcoin sarà in grado di mantenersi sopra i 35.000 dollari, allora questo sarebbe un segnale di un probabile impulso rialzista.

Bitcoin come valuta a corso legale nella Repubblica Centrafricana

La Repubblica Centrafricana, con 4,83 milioni di abitanti, ha deciso di adottare Bitcoin come valuta a corso legale. Si tratta di un disegno di legge approvato all’unanimità. Pare, quindi, che alcuni Paesi siano molto intenzionati a seguire il modello adottato da El Salvador.

In qualche caso, gli esperti parlano di Bitcoin come un asset di riscatto del Terzo Mondo.

Da un’altra parte del mondo, vediamo ulteriori cambiamenti. A Buenos Aires, in Argentina, presto sarà possibile pagare le tasse in criptovalute.

New York: stop al mining

Il Senato dello Stato di New York approverà un disegno di legge che vieta le attività di mining alimentate ad energia fossile. Questo riguarderebbe tutto il mondo della Proof of Work includendo, quindi, anche Bitcoin.

La Blockchain Association ha già dichiarato che continuerà a battersi contro quella che ha definito una legge che va contro l’innovazione.

Sull’argomento ambientale, consigliamo queste letture che spiegano perché il mining di Bitcoin non è così energivoro come alcuni esponenti politici vogliono far credere. Ma l’aspetto più interessante è capire come Bitcoin sia l’asset che, meglio di qualunque altra cosa, sia in grado di creare un incentivo verso la transizione energetica/ecologica.

Greenpeace contro Bitcoin – l’ambiente è un pretesto

Giornata della Terra: il ruolo di Bitcoin

Bitcoin fa bene ad ambiente e rinnovabili

Bitcoin ETF in Australia posticipati

Il 27 Aprile doveva avvenire il lancio di tre ETF basati su Bitcoin ed Ethereum.  Sembrerebbe che un ente di controllo o intermediario abbia espresso la necessità di effettuare maggiori verifiche sull’asset. Potrebbe trattarsi di un nuovo modo di prendere tempo? Secondo alcune società di investimento australiane, no. Si tratterebbe solo di un momentaneo contrattempo.

Goldman Sachs offre il primo prestito garantito da Bitcoin

Bloomberg ha riportato che la grande banca d’investimento ha prestato denaro avendo come garanzia Bitcoin detenuti dal mutuatario. Tale prestito consentirebbe a un detentore di Bitcoin di prendere in prestito valuta tradizionale (euro/dollaro), anticipando i propri BTC come garanzia per la banca.

Arthur Hayes: Bitcoin a 1 milione di dollari entro il 2030

Secondo il CEO di BitMEX (e non è il solo) il prezzo di Bitcoin raggiungerà il milione di dollari entro il 2030. È una delle tante previsioni che ha fatto in un suo recente articolo. Secondo Hayes, anche il prezzo dell’oro impennerà, arrivando a 20.000 dollari all’oncia.

Altra interessante previsione di Hayes è la probabile scomparsa dell’Unione Europea per come la conosciamo oggi. Uno scioglimento causato, in primis, dal collasso dell’euro e della Banca Centrale Europea. Una delle ragioni sarebbe il sempre maggior potere della Cina che, tra l’altro, potrebbe secondo lui introdurre nuovamente il mining nei suoi piani di business.

Stay in the Loop

Get the daily email from CryptoNews that makes reading the news actually enjoyable. Join our mailing list to stay in the loop to stay informed, for free.

Latest stories

- Advertisement - spot_img

You might also like...